Riduzione dei costi
L’alta efficienza energetica dell’edificio, coniugata con l’efficienza ambientale e conservativa, comporta una fortissima riduzione dei costi per l’utilizzo di energia termica, frigorifera ed elettrica, oltre che a una certezza dei costi manutentivi da sostenere.
Efficienza ambientale
Nell’edificio si trovano diverse forme di produzione e uso sostenibile dell’energia. A tal proposito è presente un impianto geotermico, un impianto fotovoltaico e, inoltre, l’edificio è allacciato alla locale rete di teleriscaldamento. Questo consente di soddisfare oltre il 50% del fabbisogno energetico dei servizi di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione; tutto ciò, contestualmente a un’ottima prestazione energetica dell’involucro edilizio, consente di certificare l’edificio NZEB, (Nearly Zero Energy Building).
Efficienza conservativa
La gestione dell’impiantistica dell’edificio punta a minimizzare i costi manutentivi. In particolare, il contratto in essere con Linea Green (Gruppo LGH-A2A) prevede:
- manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impiantistica di produzione di energia termica, frigorifera, fotovoltaica e geotermica per un periodo di 15 anni a costi fissi molto bassi.
- fornitura di energia elettrica ai gruppi di misura condominiale fornita ai prezzi e alle condizioni migliori di mercato.
- fornitura di energia frigorifera: sconto da applicare alle tariffe in vigore per i consumi delle singole unità immobiliari che costituiranno l’edificio.
Flessibilità degli spazi
La tipologia progettuale adottata consente una grande flessibilità degli spazi sia da un punto di vista distributivo che di utilizzo. Esiste poi la possibilità di usufruire di spazi attrezzati per riunioni e presentazioni aziendali. La presenza del COBOX all’interno del CRIT, offre uno spazio di co-working che ospita start up e spin off e spazi destinati a uffici temporanei.
Accesso al credito
Per le aziende che acquistano nuovi spazi all’interno del Polo Verde, Credito Padano riserva:
- finanziamenti agevolati fino all’80%
- conti correnti e fidi commerciali a condizioni di favore
- coperture assicurative con primarie Compagnie
Incentivi e agevolazioni
Le nuove attività produttive di terziario avanzato che si insedieranno negli uffici del nuovo edificio potranno usufruire per 5 anni dalla data di insediamento delle seguenti agevolazioni:
- IMU aliquota ridotta pari allo 0,76%
- tributo comunale sui rifiuti ridotto del 50%